top of page

ATTIVITÀ A VALENZA TERAPEUTICA

  1. ATTIVITÀ DOMESTICHE

  2. GIOCHI DI SOCIETÀ

  3. INCONTRO DI GRUPPO

  4. LABORATORIO MUSICALE

  5. LABORATORIO DEI COLORI

  6. LABORATORIO TEATRALE

  7. LABORATORIO DI LETTURA:

  8. LABORATORIO DI CUCINA:

  9. LABORATORIO FOTOGRAFICO

ATTIVITÀ A VALENZA RIABILITATIVA-COGNITIVA

10. LABORATORI CREATIVI

11. LABORATORIO INFORMATICO:

12. TRAINING AUTOGENO E COGNITIVO

13. GINNASTICA DOLCE, AEROBICA,BALLI DI GRUPPO

14. CINEFORUM

15. IL GIORNALINO

Attività...

Gli interventi sono finalizzati al recupero delle capacità residue degli ospiti e all’acquisizione di nuove abilità e autonomie, attraverso attività organizzate all’interno e all’esterno della struttura.

 

Gli ospiti vengono quotidianamente supportati nella cura del proprio sé e dei propri spazi di vita, nella gestione del denaro, nella partecipazione alla vita comunitaria e nel mantenimento, laddove tale possibilità sia perseguibile, del rapporto con le figure parentali.

Fondamentale diviene stimolare e incoraggiare costantemente l’ospite, facendolo sentire capace e, soprattutto, utile ed indispensabile.

Importante è sottolineare, inoltre, un altro aspetto cardine nel lavoro con tale tipologia di utenza, ossia quello finalizzato all’instaurarsi di relazioni significative, di fratellanza, tra il gruppo ospiti e con persone esterne al contesto comunitario.

Per tale ragione, settimanalmente, si tiene una riunione con il gruppo ospiti, durante la quale ognuno ha la possibilità di confrontarsi con gli altri, di conoscersi in profondità e di decidere insieme, coadiuvati da un operatore, come organizzare la settimana a venire.

L’ attenzione alle attività di socializzazione esterna viene perseguita permettendo agli ospiti, in maniera graduale, di occuparsi di piccole commissioni da svolgere autonomamente sul territorio, al fine di consentire loro di mantenere o formare una rete di relazioni sociali più ampia possibile, che impegni il tempo libero e che restituisca gratificazione e affettività.

Non per ultimo, vi è l’impegno a “fare rete” attraverso il coinvolgimento della parrocchia e delle associazioni di volontariato e di tutti i servizi coinvolti.

bottom of page