SERVIZI SOCIO - SANITARI E ASSISTENZIALI
-
SERVIZIO RESIDENZIALE (R.R. 4/2007 art. 70)
La Casa per la Vita è una Casa Famiglia per persone con problematiche psico-sociali, intesa come struttura residenziale a carattere socio-sanitario a bassa o media intensità assistenziale sanitaria. La struttura è destinata ad accogliere, in via temporanea o permanente, persone con problematiche psico-sociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale, prive di validi riferimenti familiari. Queste persone infatti necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di reinserimento sociale e/o lavorativo.
La Casa per la Vita è una struttura avente caratteristiche funzionali ed organizzative proprie della casa famiglia o del gruppo appartamento, orientate al modello comunitario.
La nostra struttura accoglie al suo interno pazienti a media intensità assistenziale e si compone di n. 5 camere doppie, ognuna adeguatamente arredata e dotata di Tv e rete Wireless e di spazi destinati alle attività collettive e di socializzazione e organizzata in modo da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy.
Sono stati pensati, infatti, spazi collettivi destinati esclusivamente allo svolgimento delle attività ricreative di socializzazione e del tempo libero.
La Casa per la Vita "San Vito Martire" è organizzata in modo da favorire la vita comunitaria e l’integrazione sociale dei suoi ospiti, al fine di valorizzare le autonomie e i bisogni relazionali di ognuno di loro.
--------------------------------------
-
SERVIZIO DOMICILIARE
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) regolato dall’Art. 87 del R.R. 04/07, è rivolto a persone anziane e/o disabili. Il S.A.D. comprende interventi e prestazioni di carattere socio-assistenziale, erogati presso l’abitazione dell’utente.
Gli obiettivi perseguiti tramite questo servizio sono:
-
Offrire assistenza socio-sanitaria;
-
Evitare l’istituzionalizzazione dell’utente;
-
Potenziare e dare vigore alle capacità relazionali, fisiche e mentali della persona;
-
Favorire l’integrazione familiare e sociale;
-
Prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno e di disagio;
Il servizio di Assistenza Domiciliare è caratterizzato da flessibilità nei tempi e nelle modalità di erogazione delle prestazioni, nel rispetto di orari modulati sulle esigenza dell’utente.