Attività...

Gli interventi sono finalizzati al recupero delle capacità residue degli ospiti e all’acquisizione di nuove abilità e autonomie, attraverso attività organizzate all’interno e all’esterno della struttura.

 

Gli ospiti vengono quotidianamente supportati nella cura del proprio sé e dei propri spazi di vita, nella gestione del denaro, nella partecipazione alla vita comunitaria e nel mantenimento, laddove tale possibilità sia perseguibile, del rapporto con le figure parentali.

Fondamentale diviene stimolare e incoraggiare costantemente l’ospite, facendolo sentire capace e, soprattutto, utile ed indispensabile.

Importante è sottolineare, inoltre, un altro aspetto cardine nel lavoro con tale tipologia di utenza, ossia quello finalizzato all’instaurarsi di relazioni significative, di fratellanza, tra il gruppo ospiti e con persone esterne al contesto comunitario.

Per tale ragione, settimanalmente, si tiene una riunione con il gruppo ospiti, durante la quale ognuno ha la possibilità di confrontarsi con gli altri, di conoscersi in profondità e di decidere insieme, coadiuvati da un operatore, come organizzare la settimana a venire.

L’ attenzione alle attività di socializzazione esterna viene perseguita permettendo agli ospiti, in maniera graduale, di occuparsi di piccole commissioni da svolgere autonomamente sul territorio, al fine di consentire loro di mantenere o formare una rete di relazioni sociali più ampia possibile, che impegni il tempo libero e che restituisca gratificazione e affettività.

Non per ultimo, vi è l’impegno a “fare rete” attraverso il coinvolgimento della parrocchia e delle associazioni di volontariato e di tutti i servizi coinvolti.

© 2018 by Casa per la vita “San Vito Martire” Via Micetti n. 10 – 73039 Tricase (Le) – Iscr. Albo Reg. Reg. con Det. Dir. N. 606 del 23.06.2016

Conduttore: CIEMME Nautica S.r.l. – P.IVA 04429280755 Mail: ufficioamm.casaperlavita@gmail.com Struttura Tel. 393.8717346

I nostri deliziosi lavoretti!!!